Formazione - Addestramento
PERCHÉ DELLA FORMAZIONE
1.Attraverso i nostri corsi, potrai ridisegnare il tuo profilo personale, modellare il tuo percorso formativo e acquisire nuove competenze nella tua vita quotidiana.
2.Il nostro corso ti permette di operare fin da subito all'interno della nostra associazione I nostri corsi sono stati strutturati e modellati in base alle esigenze del territorio, permettono un rapido inserimento all'interno degli equipaggi e formano volontari nei settori di competenza del sistema di protezione civile.
3. Acquisizione di conoscenze pratiche sin da subito durante i nostri corsi di formazione,che permettono di acquisire rapidamente tutte le conoscenze necessarie per operare in piena sicurezza e con la dovuta consapevolezza dello scenario emergenziale a cui si è chiamati a rispondere. I corsi da noi erogati sono progettati seguendo le tue esigenze personali e capacità tecnico/operative, l'acquisizione di solide competenze di gestione personale e del gruppo di lavoro. i nostri docenti, infatti, danno solamente informazioni mirate, utili e immediatamente spendibili per l'esercizio per il quale il volontario è chiamato ad essere parte attiva.
4. Formazione effettuata da formatori
Il nostro team di docenti è formato da professionisti che vantano una esperienza nel settore di tuo interesse. Molti di loro sono personalità di rilievo nel loro campo, i quali hanno consolidato negli anni l'esperienza e le competenze tecnico operative necessarie.
5. Esperienza diretta sul campo
Il punto di forza dei nostri corsi è la formazione direttamente sul campo: infatti, dopo aver svolto la parte teorica del corso, imparerai operando direttamente nello scenario emergenziale e farai pratica assistito e coadiuvato sempre da tutor qualificati al fine di apprendere le tecniche e le competenze necessarie, anche attraverso l'osservazione diretta.
I volontari rappresentano la risorsa più importante, il cuore, il cervello ed il braccio operativo dell’associazione nell’espletamento delle varie attività. A tale scopo tutti i volontari sono avviati ad un percorso di formazione specialistica a 360 gradi, assecondando ovviamente le preferenze e le attitudini dei singoli volontari nell’affrontare i corsi e l’addestramento standard previsto per le seguenti aree operative:
Area Antincendio boschivo
- Corso base antincendio
- Corso antincendio medio rischio
- Corso antincendio alto rischio (presso VV.FF.)
- Corso Esecutore BLS-D con attestato (rianimazione cardio-polmonare con defibrillatore semi-automatico)
- Corso Barellaggio/estricazione
- Corso Primo soccorso
- Corso montaggio tende/attrezzature assistenza alloggiativi (generatori elettrici, gruppi faro..)
- Corso per utilizzo motoseghe
- Corso per utilizzo motopompe/pompe elettriche
- Corso Radiocomunicazioni base
- Corso Radiocomunicazioni avanzato
- Corso Psicologia nell’emergenza
- Corso di guida sicura
- Corso di alfabetizzazione Informatica
La partecipazione ad i corsi è fortemente incoraggiata dall’associazione per garantire la necessaria professionalità agli operatori, è estesa a
tutti i volontari ed i relativi costi sono sempre a carico dell’associazione sia nel caso di corsi interni che di corsi esterni all’organizzazione.
Elemento di crescita professionale non meno importante dei corsi di formazione è costituita dall’esperienza pratica acquisita dai volontari
attraverso esercitazioni e con il graduale affiancamento con il personale più esperto nelle attività espletate durante i servizi operativi.
Campagna adesioni
Sono aperte le iscrizioni per i nuovi volontari per saperne di più scrivere a : caer@anvvfc.it
Il percorso formativo prevede i seguenti corsi:
- Corso sanitario BLSD e Corso Barellaggio/Estricazione
- Corso Antincendio Base—Medio Rischio—Alto Rischio
- Corso Radiocomunicazioni base—avanzato
- Corso di Logistica
- Corso di Psicologia nell’Emergenza
- Corsi pratici per utilizzo attrezzature di soccorso
- Corso di alfabetizzazione Informatica